Biscotti con gelatina di caramelle con frolla

 Introduzione biscotti con gelatina:

I biscotti con gelatina è stata una creazione ideata sulla base di tantissime caramelle che mi ritrovavo per le feste. Una dolce creatività ha sfornato dei biscotti di pasta frolla con all’interno della gelatina di caramelle. Nulla di complicato, occorreranno solo dei dolci biscotti di frolla e delle caramelle e il  gioco è fatto. Ma guardiamo insieme come realizzare questi dolci biscottini.

 

Ingredienti pasta frolla:

  • 2 uova;

  • 5 gr di lievito per dolci;

  • 350 gr di farina 00;

  • 100 gr di zucchero;

  • 80 gr di olio di semi;

  • la scorza di 1 limone

 

Ingredienti gelatina:

  • caramelle colorate morbide q.b.;

  • zucchero a velo.

 

Procedimento:

Iniziate la preparazione della pasta frolla mettendo in una ciotola le due uova, la scorza grattugiata di un limone non trattato (1.), lo zucchero semolato (2.), l’olio di semi (3.)

e il lievito per dolci quindi iniziate a sbattere con un frustino gli ingredienti. Unite man mano la farina (4.), precedentemente setacciata, poco alla volta e continuate a mescolare. Impastate utilizzando la forza delle mani o l’impastatrice. Versate il composto su un piano da lavoro (5.) e impastate fino ad ottenere un panetto liscio e ben lavorato (6.). Ho utilizzato l’olio al posto del burro per poter stendere la pasta con maggiore facilità e senza aspettare i tempi di riposo in frigo.

Infarinate la  spianatoia e stendete con un matterello la pasta frolla dallo spessore di 1 cm (8.). Con degli stampini ricavate i biscotti  (9.) dalla forma che desiderate e adagiateli su una teglia ricoperta da carta forno.

Con una formina più piccola rispetto a quella utilizzata prima (10.), create un buco al centro che sia della forma che desiderate (La pasta frolla che togliete dal buco centrale potete rimpastarla insieme alla restante pasta frolla o adagiarla sulla leccarda). Inserite la teglia nel forno ben caldo e cuocete a 180° per 10-15 minuti. A 5 minuti prima della fine di cottura, estraete i biscotti e inserite al centro le caramelle precedentemente tagliate a cubetti (7-11.). Rimettete in forno e finite la cottura. Sfornate e lasciate raffreddare prima di staccarli dalla teglia. Occorreranno circa 15 minuti di raffreddamento poiché la gelatina di caramella si attaccherà alla carta forno e si potrà sollevare solo dopo esser raffreddati. Adagiate su un piatto da portata e spolverizzate con dello zucchero a velo se gradite. Servite.