Pasta nera al nero di seppia fatta in casa

  Introduzione pasta nera:

La pasta nera fatta in casa è davvero una delle migliori scelte che si possa fare. Produrre in casa la pasta è davvero molto semplice oltre che genuina. Ma come produrre la pasta nera? All’interno dell’impasto occorrerà dell’inchiostro del nero di seppia. Solo 3 ingredienti e la pasta è pronta. Cosa aspettate?

 

Ingredienti:

  •  1 kg di farina di semola o per pasta fresca;

  • 7 uova;

  • acqua q.b.;

  • nero di seppia q.b.

 

Procedimento:

Iniziate la preparazione della pasta nera pulendo le seppie e tirando fuori le sacche di inchiostro che trovate dentro la seppia. Mettete da parte. In una ciotola o su una spianatoia, adagiate il kilo di farina precedentemente setacciata, create una conca al centro e versate dentro le uova (1.). Scoppiate la sacca contenente il nero di seppia e versate l’inchiostro insieme alle uova (2.). Iniziate ad impastare e aggiungete un po’ d’acqua. Potete impastare utilizzando un’impastatrice o la forza delle mani(3.).

Impastate fino ad ottenere un panetto soffice e liscio (4.). Su un piano da lavoro stendete la pasta con un matterello (5.) o, se avete in casa potete utilizzare la macchina per la pasta fatta in casa. Stendete il panetto fino ad ottenere una sfoglia sottile. Con una rotella ricavate delle strisce lunghe (6.). Adagiatele su una tovaglia infarinata e lasciate asciugare fino al momento che li dovrete cuocere. Cuocete in acqua bollente fino a cottura (aggiungete nell’acqua della cottura un filo di olio per evitare di far attaccare la pasta). Condite e servite.