Cannoli di sfoglia con crema pasticciera.

Introduzione Cannoli di sfoglia con crema pasticciera:

I cannoli di sfoglia con crema pasticciera sono un dolce davvero irresistibile per il nostro palato. Una sfoglia croccante con una soffice crema pasticciera dentro ma potete sostituire anche con la crema chantilly se la preferite.

 

Ingredienti x 20 cannoli:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia.

 

Ingredienti per  la crema pasticciera:

  • 3 tuorli d’uovo;

  • 500 ml di latte;

  • 140 gr di zucchero;

  • 50 gr di amido di mais

  • 1 bustina di vanillina

 

Procedimento Cannoli di sfoglia con crema pasticciera:

Iniziate la preparazione della crema pasticcera ponendo in una pentola il latte a riscaldare. Nel frattempo in una ciotola montate le uova  insieme allo zucchero  fino a che non avrete ottenuto una composto spumoso e gonfio.

Aiutatevi con uno sbattitore elettrico o come ho fatto io con una frusta a mano. A questo punto aggiungete ancora l’amido di mais e continuate a mescolare bene ed evitate di formare i grumi. Aggiungete la vanillina e continuate a mescolare. Vi ricordo che potete sostituire la bustina di vanillina con la scorza di un limone non trattato. Unite adesso al latte riscaldato, il composto preparato e continuate a far cuocere sul fuoco dolce mescolando con una frusta a mano. Cuocete fino a che la crema non si sarà addensata e non avrà sfiorato il bollore. Versate su un piatto da portata e lasciate raffreddare (1.). Stendete la pasta sfoglia (2.) e ricavate delle strisce larghe poco più di un mignolo (3.).

Preparate dei rotolini di carta alluminio oppure utilizzate i coni di alluminio (4.).Arrotolate una striscia di pasta sfoglia su un rotolino di carta alluminio (5.). Adagiateli su una teglia con carta forno e spennellate la superficie con un tuorlo d’uovo. Cospargete anche la superficie con dello zucchero a velo (6.). Infornate a 180° per 15 minuti o fino a doratura.

Estraeteli dal forno e lasciateli raffreddare (7.). Solo allora tirate fuori il cono dal dolcetto. Riempitelo con della crema pasticciera aiutandovi con una sacca a poche (8.) . Cospargete con dello zucchero a velo e servite (9.).

Consigli:

Come vi ho già accennato, la densità della crema pasticcera dipende dalle dosi degli ingredienti. Potete sostituire l’amido di mais con la fecola di patate se vi occorre una crema più densa ottima per farcire pan di spagna, rotoli dolci ecc. Se invece vi occorre una crema più morbida, dovete ridurre le quantità dell’amido di mais.