Tartine con mousse al tonno per un antipasto perfetto

Presentazione tartine con mousse al tonno:

Le tartine al tonno sono delle semplici tartine da portare in tavola e presentarli come antipasto. Le tartine al tonno non possono mai mancare nella mia tavola e proprio per questo vi spiego come li realizzo. Prendete carta e penna e scrivete la ricetta.

 

Ingredienti:

  • 2 fette di pancarrè lungo senza crosta;
  • 160 gr di tonno sgocciolato;
  • 100 gr di prosciutto cotto;
  • maionese q.b.

 

 

Procedimento:

Iniziate la preparazione delle tartine con mousse al tonno preparando la mousse. Iniziate sgocciolando il tonno e privandolo dell’olio. In una ciotola versate il tonno, 2 cucchiai di maionese, e  il prosciutto cotto tagliato a listerelle (1.) . Utilizzate un frullatore ad immersione fino a ridurre i tre ingredienti in una mousse soffice e liscia (2.). Mettete da parte. Su un tagliere stendete una fetta di pancarrè bianco senza crosta e tagliate a triangoli dando la forma di un tramezzino (3.).

 

Spalmate la superficie del pancarrè con della maionese, livellando bene (4.). Inserite la mousse di tonno ottenuta precedentemente in una sacca a poche o in una siringa da cucina (5.) utilizzando un beccuccio a stella. Create così dei ciuffetti di mousse sui tramezzini con maionese (6.) e decorate a vostro piacere (io ho utilizzato delle foglioline di basilico). Servite a centro tavola e buon appetito.