Barchette di melanzane ripiene di fusilli alla norma

Introduzione Barchette di melanzane:

Le Barchette di melanzane è l’ultima novità della mia tavola. Posso assicurarvi che sono stati un successone. Il bis non è bastato. Le barchette di melanzane è un primo da poter gustare in due diversi modi: mangiando solo la pasta dentro la barchetta oppure mangiare pasta e barchetta insieme per gli amanti delle melanzane. Lasciate scegliere i vostri ospiti. Vediamo come realizzarle.

nextpage title=””]

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 melanzane

  • 1 cipolla

  • 1 l di passata di pomodoro

  • 800 gr di pasta fusilli

  • 200 gr di scamorza

  • 200 gr di mozzarella

  • parmigiano grattugiato q.b.

  • olio, sale e pepe q.b.

nextpage title=””]

Procedimento:

Iniziate la preparazione delle Barchette di melanzane lavando le melanzane e togliendo il gambo. Dividete le melanzane in due parti in senso verticale (1.). Svuotatele, mettendo la polpa dell’interno da parte. Aggiungete sulle barchette vuote, un filo di olio d’oliva, sale e pepe a vostra scelta. Adagiatele su una teglia ricoperta da carta forno (2.) e mettetele a cuocere in forno a 190° per 20 minuti. Tagliate la polpa  delle barchette a dadini utilizzando un tagliere (3.).

nextpage title=””]

In una padella antiaderente, versate un po’ d’olio e  la cipolla e cuocete fino a far dorare quest’ultima. Aggiungete i cubetti di ripieno di melanzana e lasciate cuocere fino a doratura girando di tanto in tanto (4.). Aggiungete la passata di pomodoro (5.), salate e aromatizzate a vostra scelta. Nel frattempo bollite la pasta, scolatela e conditela con la passata di pomodoro alla norma (6.), lasciando un po’ di salsa cotta da parte.

nextpage title=””]

Sfornate le Barchette di melanzane cotte e versate un pò di pasta, adagiate una fetta di scamorza sopra e ricoprite con altra pasta (7.). Nella superficie coprite con mozzarella a dadini e una manciata di parmigiano grattugiato (8.). Continuate così fino a che le  barchette siano finite. Dovrebbero mangiare due barchette a persona. Se vi resta della pasta, potete creare una teglia di pasta al forno alla norma. Cuocete le barchette a 200° per 10 minuti. Servite.