Torta Paradiso alla nutella: TUTTI I DETTAGLI PER UNA TORTA PERFETTA!

Presentazione Torta Paradiso:

La torta Paradiso è una dolce torta che rappresenta la semplicità e la delicatezza. La torta paradiso è semplicissima da realizzare con ingredienti alla portata di tutti ma la sua morbidezza deriva dall’aggiunta della FECOLA DI PATATE all’interno dell’impasto. Un’abbondante spolverizzata di zucchero a velo la rende davvero paradisiaca. La torta amata anche dai bambini e pronta per essere mangiata quando si vuole. Leggete la ricetta e dilettatevi anche voi.

 

Ingredienti:

  • 170 gr di farina 00;
  • 110 gr di fecola di patate;
  • 130 gr di burro a temperatura ambiente;
  • 230 gr di zucchero;
  • 4 uova intere;
  • 1 buccia di limone;
  • 1 bustina di lievito per dolci pane degli angeli;
  • 1 pizzico di sale.

Ingredienti per la decorazione:

  • zucchero a velo q.b.;
  • nutella q.b. (facoltativo)

 

 

Procedimento:

Iniziate la preparazione della Torta Paradiso alla nutella mettendo in una ciotola le quattro uova insieme allo zucchero (1.) (Vi consiglio di utilizzare delle uova a temperatura ambiente). Azionate le fruste elettriche e iniziate a montare per 10 minuti fino ad ottenere una crema spumosa e gonfia (durante i 10 minuti è consigliato non smettere di battere il composto per evitare di smontarsi). Unite adesso il burro ammorbidito a temperatura ambiente ( mi raccomando non usate il burro appena uscito dal frigo o la vostra torta farà fatica a lievitare) (2.) e fatelo amalgamare al resto degli ingredienti. Dopo aver fatto assorbire il burro, continuate aggiungendo la fecola di patate poco alla volta (3.). In assenza della FECOLA DI PATATE, potete sostituire con dell’amido di mais o della maizena.

 

Unite la farina 00 precedentemente setacciata (4.)  facendola assorbire poco alla volta all’impasto. Unite infine la scorza di un limone non trattato (5.) facendo attenzione a non grattugiare la parte bianca del limone altrimenti la nostra torta paradiso risulterà amara, e la bustina di lievito per dolci PANEANGELI. L’impasto è pronto. Imburrate e infarinate uno stampo per torte con apertura a cerniera di 24 cm oppure ricoprite l’interno dello stampo con della carta forno (6.) (utilizzate del burro spalmato nelle pareti della teglia per fare aderire bene la carta forno).

 


 

Versate il composto all’interno dello stampo e livellate con cura (7.). Potete mettere in forno preriscaldato (bisogna che il forno sia già caldo da almeno 20 minuti) e cuocete a 180° per 40 minuti in forno statico oppure 170° per 30-35 minuti in forno ventilato.  Non aprite il forno durante la cottura o la vostra torna di sgonfierà. Trascorso il tempo di cottura, fate la prova dello stuzzicadenti: infilatelo nella torta e uscitelo immediatamente, esso dovrà risultare asciutto. Non appena la torta è pronta, spegnete e lasciate 5 min in forno con lo sportello leggermente aperto. Estraete dal forno e lasciate raffreddare completamente prima di togliere la torta dallo stampo. Servite su un piatto da portata (8.) e spolverizzate con tanto zucchero a velo fino a rendere la superficie un vero Paradiso. Potete servire la torta come volete, io l’ho servita ai miei ospiti ripiena di nutella 😋😋😋😋😋😋  La Torta Paradiso è pronta. Buon appetito.