Crostata con crema di limone: la versione diversa.

 Introduzione crostata con crema di limone:

La crostata con crema di limone è la variante estiva per assaporare una fresca e profumata crostata. La classica pasta frolla impastata con il burro viene sostituita, in questa ricetta, della pasta frolla impastata con olio, per avere una crostata più soffice e delicata. Vediamo insieme cosa occorre.

Ingredienti per la pasta frolla:

  •  2 uova;
  • 100 gr di zucchero;
  • 80 gr di olio di girasole;
  • 350 gr di farina 00;
  •  1/2 bustina di lievito per dolci;

ingredienti per la crema al limone:

  • 500 gr di latte;
  • 1 buccia di 1 limone;
  • 2 tuorli d’uovo;
  • 100 gr di zucchero;
  • 30 gr di amido di mais;
  • 1/2 succo di limone

Procedimento:

PREPARAZIONE CREMA AL LIMONE:

Iniziate la preparazione della crostata con crema di limone preparando la crema al limone: In un pentolino versate il latte (1.) e la buccia intera di un limone (2.). Mettete sul fuoco e lasciate riscaldare per qualche minuto. Mettete da parte. In una ciotola sbattete i due tuorli d’uovo insieme allo zucchero (3.) fino ad ottenere un composto spumoso.
Unite anche l’amido di mais (4.) e mescolate. In una pentola versate il latte riscaldato e il composto spumoso di uova (5.). Mescolate e rimettete sul fuoco mescolando sempre, fino ad ottenere una crema addensata (6.).
Spegnete il fuoco, togliete la buccia di limone e unite il succo di mezzo limone spremuto (7.) e filtrato e mescolate ottenendo una crema molto liscia (8.). Trasferite in un piatto e lasciate raffreddare. Intanto preparate adesso la pasta frolla.

PREPARAZIONE PASTA FROLLA:

In una ciotola sbattete le due uova insieme allo zucchero per qualche minuto (9.).

Unite l’olio di girasole (10.) e potete mescolare usando le vostre mani per fa sciogliere e incorporare bene gli ingredienti. Potete utilizzare anche un mestolo da cucina se lo preferite. Continuate aggiungendo la farina poco alla volta (11.). Finite aggiungendo la mezza bustina di lievito per dolci (12.) e impastate ancora per far assemblare gli ingredienti.

Impastate fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. La pasta frolla è pronta (13.). Poiché è realizzata con olio di girasole, non occorre farla riposare in frigo. Staccate un pezzo di pasta frolla  (1/4) (14.)  che ci servirà per creare la decorazione. Stendete la restante pasta frolla su un piano da lavoro infarinato (15.), aiutandovi con un matterello. Non fatela sottile e neppure troppo grossa.

In una teglia per crostata adagiate un foglio di carta forno (16.) e su di essa stendete la pasta frolla stesa con  il matterello (17.). Alzate leggermente i lati  (18.) e con i rebbi di una forchetta bucherellate la base.

Versate la crema al limone sulla pasta frolla e livellate con cura otterrete così la crostata con crema di limone (19.). A parte stendete la restante pasta frolla staccata inizialmente e con un tagliapasta dai denti curvati, create delle strisce (20.). Adagiate le strisce prima in senso orizzontale e dopo in senso verticale creando così la decorazione per la crostata (21.). Cuocete adesso a 180° per 40 minuti in forno statico ben caldo. Sfornate la crostata e lasciate raffreddare. Servitela.