Cordon bleu di melanzane: semplici e buone!

Introduzione Cordon bleu di melanzane:

I cordon bleu di melanzane sono la versione vegetariana dei classici cordon bleu di carne. In estate le verdure non mancano mai, e un po’ stufi delle solite parmigiane e melanzane grigliate, ho deciso di cambiare versione. Pochi passaggi per preparare i fantastici cordon bleu di verdure. Guardate il video e leggete la ricetta. Buona preparazione.

 

 

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 melanzane grandi;

  • 150 gr di prosciutto cotto

  • 150 gr di scamorza;

  • farina q.b.;

  • pangrattato q.b.;

  • 3 uova (anche qualcuno in più);

  • prezzemolo, sale, pepe e formaggio grattugiato q.b.

 

 

Procedimento:

Iniziate la preparazione dei cordon bleu di melanzana lavando bene e asciugando le melanzane (1.). Tagliate il gambo ed eliminatelo. Su un tagliere affettate le melanzane a fette non sottili e non spessissime (2.). Prendete due fette di melanzane uguali e adagiateli una vicina all’altra come un libro (3.).

Su una fetta adagiate una fetta di prosciutto cotto e sopra una fetta di scamorza (4.) e chiudete con la fetta di melanzane sopra (4.). Procedete così passandoli dapprima nella farina pressando bene e infarinando bene anche i bordi (5.). Sbattete 3 uova (6.) con una forchetta

e subito dopo passate le fette di melanzane infarinate nell’uovo sbattuto (7.). In un piatto adagiate il pangrattato e unite anche del prezzemolo a foglioline, del pepe, del sale e del grana grattugiato. Così, dopo aver passato le melanzane nell’uovo, passatele nel pangrattato sigillando bene i bordi pressandoli (8.). In una padella capiente, fate riscaldare dell’abbondante olio e,  non appena avrà raggiunto la temperatura perfetta per la cottura, immergete i cordon bleu di melanzane e friggetele da entrambi le parte, dorandoli con cura (9.). Adagiateli su un piatto con carta assorbente e lasciate asciugare. Servite.