Tronchetto salato di natale

Il trinchetto salato di natale è un ottimo antipasto realizzato in occasione delle feste natalizie. Un semplice rotolo di pancarrè sarà avvolto da una cremosa maionese e realizzarlo è davvero facile. Servitelo al centro tavola durante le vostre feste di natale e fate un figurone da urlo. Preparate gli ingredienti e gustatelo attentamente.

 

Ingredienti:

  • 5/6 fette di pancarrè lungo senza crosta;
  • 500 gr di insalata capricciosa;
  • maionese q.b.;

 

 

Leggi anche la ricetta: pigne di cioccolato

 

 

Procedimento:

Iniziate la preparazione del trinchetto salato di natale adagiando 5-6 fette di pancarrè lungo senza crostata uno affianco all’altro come in foto. Aiutatevi con un matterello ed assottigliate leggermente il pancarrè in modo tale da far incollare le fette tra loro (1.).

Versate al centro l’insalata capricciosa spalmandola bene per tutto il centro del rotolo (2.) (fate attenzione a non versare troppi ingredienti sui bordi altrimenti fuoriusciranno). Arrotolate partendo da un lato dei pancarrè stringendo bene (3.). Avvolgete il rotolo in un foglio di pellicola trasparente e mettete in freezer per 2 ore.

 

 

Trascorso il tempo di riposo in freezer, togliete il tronchetto dalla pellicola e adagiatelo su un tagliere. Tagliate un pezzo di rotolo facendo attenzione a non romperlo  e, su un piatto da portata, affiancatelo su un lato del rotolo simulando cosi un tronco (4.). Versate la maionese sul rotolo e con i rebbi di una forchetta create delle onde che simboleggeranno le venature del tronco (5.). Decorate a vostra scelta (6.) e servitelo a centro tavola. Buon appetito.