Filone di pane Fatto in casa

Ingredienti:

  • 500 gr di farina 0;
  • 300 gr di farina di semola rimacinata;
  • 1 bustina di lievito di birra secco;
  • 1 cucchiaino di zucchero;
  • 500 ml di acqua;
  • 2 cucchiaini di sale;
  • 40 ml di olio d’oliva;

 

 

Procedimento:

Iniziate la preparazione del filone di pane fatto in caso mescolando in un ciotola la farina 0 insieme alla farina di semola (1.), mescolate e create al centro una conca. Versate dentro una bustina di lievito di birra secco (2.), un cucchiaino di zucchero (3.)

 

e l’acqua poco alla volta (4.). Iniziate a mescolare i primi ingredienti  facendo sciogliere bene il lievito di birra. Unite dopo il sale (5.) e per finire l’olio d’oliva (6.). Mescolate ancora fino a amalgamare bene gli ingredienti. Aggiungete dell’altra acqua se necessaria.

 

Impastate utilizzando la forza delle mani o un’impastatrice, quindi trasferito il composto su un piano da lavoro infarinato e impastate fino ad ottenere una palla liscia e non dura (7.). Mettete a lievitare in una ciotola capiente cosparsa di farina e coperta da canovaccio per 2 ore in forno con luce accesa. Trascorso le due ore di lievitazione (8.), dividete l’impasto in due o più parti e stendete la prima parte con le punte delle dita fino ad appiattirlo leggermente (9.).

 

Fate due pieghe e date la forma di un filone (10.). Continuate cosi con gli altri pezzi di pasta. Adagiate i filoni ottenuti in una teglia ricoperta da carta forno. Create delle incisioni sulla superficie del filone e mettete nuovamente a lievitare per 1 ora e 30. Trascorso il secondo tempo di lievitazione (11.), mettete in forno a cuocere a 250° per 10 minuti inserendo nella parte bassa del forno un pentolino con dell’acqua. Dopo cuocete a 200° per 30 min o fino a doratura. Sfornate e lasciate raffreddare (12.). Tagliate e servite. Buon pranzo.