CIAMBELLA PLUMCAKE ALLO YOGURT

Introduzione ciambella plumcake allo yogurt:

La Ciambella plumcake allo yogurt è una ricetta che tutti conosciamo. Il plumcake è da sempre la torta più semplice che ci sia proprio per il suo gusto e per il suo aspetto. Una mega ciambella plumcake allo yogurt sarà la giusta merendina per noi e per i nostri bimbi. Ho dato un tocco di colore  a questa fantastica ciambella, realizzando delle sfumature rosse in superficie. Preparate gli ingredienti e vediamo insieme come prepararla.

Ingredienti:

  • 4 uova;

  • 90 gr di olio di girasole;

  • 2 vasetti di yogurt;

  • 200 gr di zucchero;

  • 100 gr di amido di mais;

  • 300 gr di farina 00;

  • 1 bustina di lievito per dolci

 

 

Procedimento:

Iniziamo la preparazione della ciambella plumcake allo yogurt Mettendo in una ciotola lo zucchero semolato e le quattro uova (1.). Azionate le vostre fruste elettriche e sbattete per almeno 10 minuti fino a che otterrete un composto spumoso e ben gonfio. A quel punto potete unire i due vasetti di yogurt (io ho scelto i vasetti di yogurt alla fragola ma potete mettere qualsiasi gusto preferiate) (2.). Azionate di nuovo le fruste e mescolate ancora. Unite anche l’olio di girasole (3.).

 

e successivamente l’amido di mais (4.) poco alla volta in modo tale che il composto l’assorba lentamente. Continuate a unire la farina 00 precedentemente setacciata (5.) e per ultimo unite il lievito per dolci. Mescolate ancora qualche minuto e il composto è pronto. Nel frattempo fate riscaldare il forno. Spennelliamo con dell’olio, uno stampo per ciambella di 24 cm o se preferite potete anche foderare lo stampo con della carta forno (6.).

 

Versate nello stampo il composto ottenuto (7.) livellando bene. Potete realizzare delle piccole decorazioni con del colorante alimentare (8.) aiutandovi con uno stecchino. Infornate adesso a 180° per 45-50 minuti in forno statico. Non aprite il forno durane la cottura. Trascorso il tempo di cottura, spegnete e lasciate raffreddare in forno per 10 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare completamente (9.). Dopo aprite la cerniera e trasferitelo in un piatto da portata. Spolverizzate con dello zucchero a velo e servite.

La CIAMBELLA PLUMCAKE ALLO YOGURT è pronta. Buona merenda.