BISCOTTI AL CACAO CON RIPIENO DI NUTELLA

Introduzione dei biscotti al cacao:

Biscotti al cacao e occhi di bue ripieni di nutella sono il dolce che oggi porterò sulle vostre tavole. Un pomeriggio con i vostri bimbi e cimentarsi a preparare questi ottimi biscotti al cacao sarà puro divertimento. Una friabile pasta frolla al cacao racchiude nel suo interno della fantastica Nutella. Semplici e veloci con pochissimi ingredienti che tutti teniamo in credenza. Preparateli e iniziamo i nostri biscotti al cacao.

 

Ingredienti:

  • 250 gr di farina 00;

  • 1 uovo;

  • 60 gr di zucchero a velo

  • 60 gr di cacao amaro;

  • 150 gr di burro ammorbidito

  • nutella q.b.

  • zucchero a velo per decorare.

 

 

Procedimento:

Iniziate la preparazione dei biscotti al cacao mettendo in una ciotola la farina precedentemente setacciata creando al centro una conca. Al suo interno versate lo zucchero a velo, il cacao amaro (1.) il buzzo ammorbidito a temperatura ambienti oppure a tocchetti (2.), e l’uovo. Impastate così tutti questi ingredienti aiutandovi con la forza delle mani oppure semplicemente utilizzate un’impastatrice.

 

Potete utilizzare un piano da lavoro di marmo per impastare la vostra pagnottella (4.). Continuate ad impastare fino ad ottenere un panetto liscio e privo di grumi (5.). Avvolgetelo nella pellicola e mettete in frigo a rassodare per 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo, infarinate abbondantemente un piano ad lavoro e adagiatevi sopra una prima parte di impasto. Aiutatevi con il matterello a stendere la pasta al cacao (6.) fino ad ottenere una sfoglia liscia di 4 mm.

Utilizzate un coppa pasta dalle dimensioni di 4-5 cm di diametro e ricavate dei dischi pressando sulla pasta stesa (7.). Potete realizzare due tipo di biscotti con la stessa pasta frolla. BISCOTTI RIPIENI AL CACAO: Staccate un disco dal piano di lavoro e mettete al centro un cucchiaino di nutella (8.). Ricoprite con un secondo disco pressando bene i bordi per evitare la fuoriuscita della nutella durante la cottura (9.). Adagiateli su una teglia ricoperta da carta forno.

 

BISCOTTI OCCHI DI BUE: Con la pasta pasta frolla al cacao potete ricavare dei biscottini occhi di bue. Con un coppapasta create dei dischi di cui il primo disco dovrà restate intero, invece il secondo dovrà avere un foro al centro del disco come in foto (10.). Alla fine della cottura verranno riempiti di nutella. Adagiate così i 2 biscotti separatamente sulla teglia ricoperta da carta forno (11.). Dopo aver riscaldato il forno, cuocete i vostri biscotti a 180° per 10-12 minuti in forno statico. Sfornate i biscotti e lasciate raffreddare completamente prima di toglierli dalla teglia. I biscotti al cacao sono pronti. Invece per i biscotti occhi di bue dovrete mettere un cucchiaino di nutella sul biscotto intero e ricoprire con il biscotto forato (12.). Spolverizzate con dello zucchero a velo e servite.

I biscotti al cacao sono pronti. Buona merenda.