Fiori bianchi e neri di pasta frolla all’olio.

   Introduzione fiori bianchi e neri:

I fiori bianchi e neri sono dei biscottini molto particolari da realizzare. Nel giardino di casa mia i fiori non mancano mai e neanche in cucina durante le feste natalizie possono mancare. I fiori bianchi e neri si preparano con molta facilità con una base di pasta frolla all’olio davvero ottima da realizzare. Non vi svelo nulla, preparate gli ingredienti e realizziamo i fiori bianchi e neri.

 

Ingredienti per la pasta frolla all’olio:

  • 350 gr di farina 00;

  • 2 uova;

  • 100 gr di zucchero;

  • 100 gr di olio di mais;

  • 8 gr di lievito vanigliato;

  • 15 gr di cacao amaro (per la frolla al cacao)

 

 

Procedimento fiori bianchi e neri:

Iniziate la preparazione della pasta frolla preparando in una ciotola i 300 gr di farina precedentemente setacciata. All’interno della farina create una conca e  versate le uova e lo zucchero (1.) e iniziate a sbattere solo l’interno con una forchetta. Unite l’olio di mais (2.) poco alla volta e mescolate ancora solo l’interno per far amalgamare bene gli ingredienti. Unite adesso il lievito vanigliato (3.).

Impastate adesso prendendo anche la farina. Impastate fino ad ottenere una palla. Dividete la palla in due parti uguali. Nella prima metà non aggiungete nulla (4.). Nella seconda metà unite i 15 gr di cacao amaro (5.) e impastate ancora. Avvolgete le due palle (6.) separate in due fogli di pellicola trasparente e mettete in frigo a riposare per 40 minuti.

Trascorso il tempo di riposo, stendete le due sfoglie di pasta frolla separatamente (7.) con un matterello con uno spessore di 3 mm. N.B. LASCIATE UN PICCOLO CORDONCINO DI PASTA FROLLA BIANCA DA PARTE. Con un coppapasta ricavate dei dischi (8.), sia dalla pasta frolla bianca e sia dalla posta frolla al cacao (9.), della stessa dimensione.

Adagiate ogni disco su un foglio di carta forno. Adagiate il disco al cacao SUL disco bianco pressandolo leggermente (10.). Tagliate così i due dischi uniti a metà con un coltello dalla lama affilata (11.). Chiudete ogni metà che avete ottenuto unendo le due punte formando così un petalo (12.). mi raccomando pressate leggermente sulla punta in modo tale da incollarle tra di loro.

In una teglia ricoperta da un foglio di carta forno  adagiate il primo petalo e gli altri uniteli al primo in modo tale da formare un fiore (13.). Pressate le punte ogni qualvolta unite un petalo al fiore. Staccate una piccola pallina dal cordoncino di pasta frolla bianca che avete messo da parte e create una pallina che andrete ad adagiarla nel mezzo dei petali del fiore (14.). Avete creato così il fiore bianco e nero di pasta frolla. Formate così tutti gli altri fiori. Mettete in forno precedentemente riscaldato e cuocete a 170° per 15 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare e servite (15.).