Colomba pasquale fatta in casa a lunga lievitazione

Procedimento:

Iniziate la preparazione della colomba pasquale, preparando il primo impasto. In una ciotola versate la farina, il lievito di birra secco e l’acqua tiepida e con una spatola iniziate a mescolare (1.). Aggiungete anche il latte temperatura ambiente e continuate a mescolare fino ad ottenere un composto molle e liscio. Coprite con un foglio di pellicola trasparente e mettete a lievitare in un posto caldo per 2 ore.

Trascorse le due ore di lievitazione, aggiungete al primo impasto ormai lievitato, lo zucchero e mescolate con la spatola facendo incorporare bene lo zucchero. Aggiungete anche la farina e il burro a tocchetti (2.). Fate sciogliere il burro lavorandolo con le mani e incorporandolo al composto. Lavorate il composto fino ad ottenere una palla liscia e appiccicosa. Mettete nella ciotola e coprite con un foglio di pellicola trasparente. Mettete nuovamente a lievitare per 1 ora e mezza in un posto caldo.

Trascorso l’ora e mezza di lievitazione, mettete l’uvetta in ammollo coprendola interamente di acqua e lasciandola in ammollo per 10 minuti (3.).

 

 

Pagine: 1 2 3 4 5