Biscotti al lievito madre (biscotti o lettu)

Procedimento:

Iniziate la preparazione dei biscotti al lievito, rinfrescando il lievito madre se non lo avete già pronto da utilizzare. In una ciotola versate 250 gr di lievito madre, 250 gr di farina 00 e 130 gr di acqua. Mettete tutto in una ciotola e impastate. Date la forma di un panetto liscio, rimettete dentro una ciotola con coperchio socchiuso, e fare riposare tutta la notte in un posto buio e fuori dal frigo.

Trascorsa la notte, il vostro lievito dovrà essere raddoppiato, quindi pronto per panificare.  Andiamo adesso a fare i biscotti. In una ciotola versate 250 gr di lievito madre rinforzato e mettete il restante lievito madre in frigo.

In una ciotola capiente versate 750 gr di farina 00 insieme allo zucchero (1.). Mescolate i due ingredienti e create una conca al centro. Mettete dentro la conca, i 250 gr di lievito madre e lo strutto a cubetti (2.), quindi fate sciogliere lo strutto con la farina aiutandovi con le mani. Dopo aver sbriciolato bene lo strutto, versate l’acqua poco alla volta e iniziate ad impastare (3.).

Pagine: 1 2 3 4 5